Etrata, la Silenziatrice - Commander Deck Tech

Gilde di Ravnica è ormai viva e attiva tra le mani dei giocatori ed è giunto il momento di scegliere una leggenda da questa nuova espansione per metterla al comando di un bel mazzo Commander dedicato. Tra tutte le creature quella che più mi ha intrigato è stata Etrata, la Silenziatrice e questa è la sua Deck Tech dedicata!





Etrata, la Silenziatrice è un assassino nei colori Dimir che ci suggerisce una sua particolare e personale condizione di vittoria. Data la sua impossibilità di essere bloccata e la sua abilità innescata, ci "basterà" colpire per tre volte un giocatore che controlli delle sue creature (che non siano il suo comandante) e riuscire ad esiliarle per eliminarlo dalla partita.

Magic the Gathering mtg Etrata la Silenziatrice the Silencer

Sembra qualcosa di molto difficile da mettere in atto, giusto? Perché lo è. Riuscire a tenere Etrata sul campo di battaglia abbastanza a lungo sarebbe già un'impresa, senza contare che lei cercherà di rimischiarsi nel nostro mazzo ogni volta che infliggerà danno da combattimento e, anche mandandola nella zona di comando, non sarebbe affatto facile riportarla sul campo di battaglia.

Quindi, come facciamo a sfruttare la sua unica abilità innescata? Con un mazzo Dimir Control, ecco come! La sua abilità, anche se non dovesse permetterci di vincere la partita, ci aiuterà comunque a tenere la partita sotto controllo e tanto meglio se dovesse spingere dei giocatori spaventati a non giocare affatto le proprie creature.

Proprio per mantenere il controllo sulla partita, giocheremo una gran bella quantità di rimozioni di massa, come Sulla Scia di Garruk, Squarcio Ciclonico e, se ne avete a disposizione, Dannazione. È anche utile avere a disposizione un certo numero di rimozioni mirate, come Caduta dell'Eroe, e di contromagie, come Veto.

Magic the Gathering mtg Sulla Scia di Garruk Magic the Gathering mtg Veto Magic the Gathering mtg Caduta dell'Eroe

Ma io volevo vincere grazie all'abilità di Etrata! Bene, perché possiamo farlo! Ma perché aspettare tre intere fasi di combattimento per eliminare un avversario invece di farlo in un unico attacco? Il modo più semplice di sfruttare l'abilità innescata di Etrata è quello di copiarla tramite Risonatore Strionico e copiare l'abilità attivata di Risonatore Strionico con Anelli dell'Allegro Focolare!

L'ultimo pezzo che ci manca è evitare che Etrata fugga cercando di rimischiarsi nel nostro mazzo. Per fortuna, possiamo facilmente rimediare a questo aspetto della sua abilità semplicemente facendola sparire dal campo di battaglia, magari sfasandola o blinkandola in risposta.

L'ideale sarebbe usare Navigatore Infallibile o Sparizione, ma potremmo essere costretti a ricorrere a carte come Dislocare o Contrabbandiere di Nephalia... e questo è il motivo per cui Schinieri dei Fulmini non è tra le carte migliori in questa build.

Magic the Gathering mtg Risonatore Strionico Magic the Gathering mtg Navigatore Infallibile Magic the Gathering mtg Anelli dell'Allegro Focolare

La cosa migliore è che possiamo cercare nel nostro mazzo sia Risonatore Strionico che Anelli dell'Allegro Focolare grazie a Maga dei Trofei, cosa che ci rende molto più semplice trovare i pezzi della combo. Oltre a questi artefatti chiave, Maga dei Gingilli può anche aiutarci con Frammento di Cristallo, equipaggiamento che puo aiutarci a rimbalzare la stessa Maga, Etrata o le creature dei nostri avversari, e Monolito di Basalto, carta che in combo con Anelli dell'Allegro Focolare può darci facilmente Mana Infinito.

Proprio per sfruttare il mana infinito ottenibile da Anelli dell'Allegro Focolare e Monolito di Basalto, possiamo giocare Balista Mobile e Dissanguare per vincere la partita su due piedi o Zenit del Sole Blu per eliminare un singolo giocatore. Il bello è che queste sono tutte carte comunque sfruttabili a prescindere dal fatto di avere o meno infiniti mana incolori spendibili!

Non mi resta che citare Elmo della Moltitudine che, se protetto a dovere, potrebbe portarci un una posizione a dir poco vantaggiosa, mentre tutti i nostri avversari saranno in preda a reverenziale terrore.

Magic the Gathering mtg Balista Mobile Magic the Gathering mtg Domina Mente Magic the Gathering mtg Elmo della Moltitudine

Se, per qualche motivo, nessuna di queste combo dovesse essere utilizzabile, possiamo sempre sfruttare l'impossibilità di Etrata di essere bloccata per avvelenare i nostri avversari con Esoscheletro Innestato, dove ci basteranno due colpi portati a segno. Se, invece, il problema dovesse essere la mancanza di creature da esiliare, potremmo sempre costringere i nostri avversari a giocarle prendendo il controllo del loro turno. È qui che ci torna utile Domina Mente e non vedo perché non dovremmo giocare anche Rovine dell'Accademia per poterlo sfruttare al meglio.

Restando in tema di terre, visto che facciamo grande affidamento su un ristretto numero di artefatti, sarebbe meraviglioso ritagliarci uno spazio per Fiera degli Inventori, ma è molto più importante considerare che Etrata deve poter attaccare e infliggere danno per poter innescare la sua abilità e, per questo, saremo costretti a giocare attorno a carte come Baratro Glaciale o Labirinto di Ith tramite spacca terre come Quartiere Fantasma, Lande Desolate, Faglia Tettonica o Miniera a Cielo Aperto.

Magic the Gathering mtg Rovine dell'Accademia Magic the Gathering mtg Fiera degli Inventori Magic the Gathering mtg Campo della Rovina

Le due opzioni che ho voluto proporre questa volta riguardano più una questione di budget che di approccio strategico e per questo, come al solito, ti lascio qui di seguito due liste. La prima è un tentativo di mantere il mazzo il più economico e funzionale possibile mentre la seconda tende a non badare troppo a spese, pur non sforando nel competitivo o nel reparto spese folli.
Ovviamente fammi sapere se questa deck tech ti è piaciuta e cosa vorresti vedere trattato nelle prossime! Con questo ti saluto, ti auguro un buon deck building e noi ci rivedremo alla prossima!

Nessun commento: