Standard e Wild - L'arrivo dei formati in Hearthstone

L'annuncio è recente ma si sta diffondendo a macchia d'olio e ci si è già fiondati su possibili speculazioni su quello che accadrà dall'introduzione dell'anno del Kraken. Il fatto è questo: da questa primavera verrà introdotto il formato Standard in Hearthstone con rotazione annuale e definito da una "costellazione". Cerchiamo di capire cosa significa e cosa comporterà l'introduzione dello Standard.

Hearthstone anno del Kraken




Hearthstone Standard e Wild Menu
Sì, ma cos'è un formato? Niente di complicato: i giochi di carte collezionabili tendono a tenere sotto controllo l'accessibilità al gioco e le possibilità che il gioco offre limitando le carte utilizzabili per creare mazzi. Storicamente, il formato Standard ha limitato la scelta delle carte a quelle disponibili nelle espansioni più recentemente uscite ed è esattamente questo che Hearthstone sta cercando di fare. A partire dall'anno del Kraken, lo Standard sarà composto dal set base, dalle carte classiche e dalle espansioni uscite negli ultimi due anni e ruoterà all'uscita della prima espansione dell'anno. Il cambiamento avverrà proprio con l'uscita della prima espansione del 2016 che farà ruotare fuori dallo standard GvG e Naxxramas mantenendo Massiccio Roccianera, TGT e Lega degli Esploratori (uscite nel 2015) oltre alle carte "eterne" del formato stesso. Le ripercussioni sul gioco saranno la creazione di un secondo formato, denominato Wild, su cui non si effettueranno più grandi controlli a livello di bilanciamento di carte, una maggiore possibilità di attirare nuovi giocatori e un minore sforzo da parte di questi ultimi per giocare in maniera competitiva e, ci si augura, il non dover più ricorrere al nerf selvaggio (Capitano Cantaguerra) per ribilanciare e cambiare il meta.

Non illudetevi, il fatto che esista il formato Wild non significa che chi vorrà giocare usando tutte le carte ottenute fino ad ora verrà tenuto in considerazione: considerate che gli eventi e i tornei saranno disputati nel formato Standard, che il grado che i vostri amici visualizzeranno sarà quello Standard e che una buona parte delle carte base o classiche che state usando verranno ribilanciate (ne parliamo tra poco) per meglio definire le classi degli eroi e per evitare situazioni incontrollabili nel nuovo formato. Per come è costruito, ogni mazzo Standard sarà legale in Wild ma, attenzione, se non possedete alcuna carta non legale in Standard, non avrete accesso al formato Wild per la classifica e le amichevoli. Ovviamente un mazzo Standard sarà difficilmente competitivo contro mazzi Wild ma perché precludere la possibilità di provare? È importante aggiungere che tutte le carte che permettono di accedere ad un insieme stocastico di carte tramite meccaniche (tipo Rinvenimento o carte come Portale Instabile o Segatronchi Pilotato) permetteranno l'accesso solo a carte legali nel formato in cui si sta giocando.

Hearthstone Creazione mazzo Menu
Per il resto, tutte le modalità diverse da amichevole e classifica saranno giocabili con qualsiasi carta, tra cui Arena, Rissa e Avventura ma proprio in quest'ultima modalità si precluderà maggiormente, se non totalmente, ai nuovi giocatori. Nel momento in cui un'avventura ruoterà fuori dallo standard, questa non sarà più acquistabile con valuta reale e potrà essere acquistata con i gold solo se almeno un'ala sarà già stata sbloccata mentre le bustine delle espansioni non saranno più acquistabili in nessun caso. Ciò non significa che non avrete più accesso a quelle carte perché sarà possibile crearle tramite polvere arcana, ma non avrete più la possibilità di giocare le avventure passate se non lo avete fatto a suo tempo. Sinceramente trovo che precludere l'accesso alle vecchie avventure ai nuovi giocatori sia una sciocchezza considerando che sono forse la parte più divertente per giocatore singolo e tenete a mente che sebbene sarà data la possibilità alle nuove leve di creare le carte che avrebbero sbloccato tramite le ali, saranno proprio questi giocatori a non avere interesse a creare carte non legali in Standard.

Dicevamo di un ribilanciamento delle carte base e dell'espansione classica: siccome questi due grandi blocchi di carte saranno sempre presenti in Standard, essendo più o meno facilmente accessibili e caratterizzanti, alcune di esse verranno rimaneggiate per non creare problemi con il design delle nuove espansioni. Per quanto tutto quello che si possa dire ora su quante e quali carte verranno rimaneggiate (e come) credo sia abbastanza sicuro affermare che non ci si limiterà a buff o nerf ma assisteremo a vere e proprie manipolazioni come accaduto per il Capitano Cantaguerra. Sbilanciandomi su alcuni nomi, io farei attenzione a Ruggito Selvaggio, Leeroy Jenkins, Cabalista dell'Ombra, Forza della Natura e Colpo alla Testa. Considerate che tutte le carte che verranno rimaneggiate saranno disincantabili per il loro valore di polvere arcana (tranne le carte base, ovviamente) quindi fate attenzione.

Se da un lato l'introduzione dello Standard porterà ad un meta più vario senza la necessità di modificarlo artificialmente, cambiando le carte più di impatto, dall'altro credo che sia ancora troppo presto per l'introduzione dei formati e avrei preferito provare a variare il gioco in altro modo, magari aumentando il numero delle carte dei mazzi da 30 a 40 o limitando il numero di carte di una certa rarità. Non che sia un male, anzi porterà a delle stagioni sempre differenti e ad un più semplice approccio per i nuovi giocatori e per chi vorrà giocare solo Standard e c'è da dire che inserire la rotazione dello Standard con la prima espansione del 2016 renderà il passaggio per i giocatori non abituati abbastanza naturale, ma avrei comunque aspettato a fare un passo del genere. Nota a parte, il numero di mazzi costruibili verrà portato da 9 a 18 in concomitanza con l'introduzione dei formati, modifica sinceramente molto apprezzata.

PS: vi lascio il video esplicativo e il link alla notizia dal sito ufficiale.

Nessun commento: