Aragorn nelle terre dell'Est - The Hunt For Gollum

Ad una decina di giorni dall'uscita dell'ultimo film della trilogia dedicata a Lo Hobbit, ho pensato che sarebbe stato il caso di gustarmi qualcosa di effettivamente bello e ben fatto legato al mondo creato da Tolkien. Mettendo da parte il grande cinema dei grandi incassi, mi sono immerso in un mediometraggio, se vi piace chiamarlo così, realizzato da appassionati con il tacito consenso dei detentori dei diritti. Oggi vi propongo The Hunt For Gollum, fan prequel de Il Signore degli Anelli, disponibile in streaming gratuito anche doppiato in italiano (link in fondo al post).

The Hunt For Gollum titolo poster cover




Il film, basato sulle note d'appendice de Il Signore degli Anelli tratta della ricerca di Gollum da parte di Aragorn che, spinto da Gandalf, parte con l'intento di catturare la creatura per scoprire se e cosa ha rivelato sulla posizione dell'Unico Anello. Alla fine della sua avventura, Granpasso scoprirà che l'anello non è più al sicuro e si metterà a disposizione del grigio pellegrino per guidare e proteggere gli hobbit nella loro fuga dalla Contea.

The Hunt For Gollum Aragorn
Inquadrato quello che andremo a vedere, lasciatemi dire che il risultato finale è sbalorditivo. The Hunt For Gollum è stato realizzato dall'inglese Independent Online Cinema, grazie al lavoro prestato gratuitamente da 160 appassionati e a circa 3000 sterline di budget, ed è stato presentato nel 2009 allo Sci-Fi London. Il regista e sceneggiatore Chris Bouchard ha fatto davvero un lavoro egregio ed è stato in grado di ricreare meravigliosamente quelle che ormai nell'immaginario collettivo sono le atmosfere della Terra di Mezzo: ogni scena, ogni inquadratura, ha un pizzico di magia e un profumo di erba pipa che solo nelle foreste del Galles è possibile respirare. Ottimo anche il lavoro svolto sulla colonna sonora, realizzata dallo stesso Bouchard con Adam Langston e Andrew Skrabutenas, che non ha nulla da invidiare al colossal americano.

Il film è realizzato e distribuito senza scopo di lucro e sicuramente non sarebbe stato possibile ottenere un risultato del genere se non ci fosse stata la passione alla base di tutto. Il film è inoltre disponibile in italiano grazie al doppiaggio realizzato dalla Khàrisma Cineproduzioni di Bari. Con questo concludo e vi lascio ai link utili. Buona visione!

Nessun commento: