Da quando ho comprato il mio primo smartphone, mi sono chiesto se ci fosse un Metal Slug che potesse girare sul mio piccolo catorcio passato per tecnologia (samsung galaxy next turbo) e che fosse gratis. Bene, ad inizio maggio sono stato accontentato dalla SNK con Metal Slug Defence, una specie di tower defence bidimensionale non troppo dissimile da altri giochi del genere. Dopo aver passato i miei momenti liberi a giocarci (attesa del treno, bisogni fisici, ecc) ho deciso di dedicarci due parole.
Come già anticipato, il gioco è gratuito ed è disponibile per Android e iOS, viene installato su scheda SD e non richiede una connessione per poter giocare la campagna in singolo. Di per se molto semplice, Metal Slug Defence usa le sue prime missioni come tutorial per introdurci alle meccaniche, comunque vecchie e conosciute, e allo sviluppo di quello che sarà il nostro esercito: ogni missione pone la nostra base (potenziabile sotto diversi aspetti) contro una base nemica e ci chiede di abbatterla "producendo" soldati che, automaticamente, si muoveranno verso il nostro obbiettivo e attaccheranno qualsiasi cosa incontreranno sulla loro strada. Ogni unità a nostra disposizione avrà un costo, un tempo di ricarica per poterne produrre altre, salute, raggio d'azione e un attacco speciale (utilizzabile una volta carico). Oltre alle unità, avremo la possibilità di aumentare la produzione di AP, necessari alla produzione, e potremo lanciare il nostro mitico Metal Slug in un attacco suicida contro la base avversaria, una volta caricata questa opzione.
Di per se, il gioco è piuttosto monotono e con un livello di difficoltà con crescita molto repentina, ma affrontabile se armati di pazienza. Per ogni livello che andremo a completare, ci sarà la possibilità di salvare dei POW (prigionieri di guerra) dettata totalmente dal caso. Il salvataggio dei POW permette di sbloccare potenziamenti e promette di rendere il titolo "rigiocabile" ma lo rende, effetivamente, frustrante e ripetitivo. Per poter ottenere nuove unità da usare si può attendere che vengano regalate come premio giornaliero, oppure si possono usare le medaglie per comprarle, acquistabili con valuta reale o ottenibili come premio del giorno e tramite scontri online. Il sistema è, ovviamente, pensato per spingere sulle microtransazioni quando in gioco ci sembra troppo difficile, ma se lo vivete come un tranquillo passatempo per ingannare qualche minuto, non avrete bisogno di spendere soldi. Le partite online sono disponibili sia contro amici che contro sconosciuti (in modalità ranked) e mantengono lo stesso stile di quelle in modalità campagna.
Per essere il primo titolo SNK gratuito per dispositivi mobili, Metal Slug Defence è carino e soprattutto rivolto ai nostalgici della serie. Se visto come un gioco da finire a tutti i costi il prima possibile, risulterà sicuramente noioso e ripetitivo, ma potrebbe rivelarsi un simpatico passatempo se giocato con regolarità e per poco tempo. Gli acquisti in app non sono necessari per progredire nei livelli, ma vi renderebbero la vita molto più semplice. La grafica pixelata, rigorosamente 2D, del gioco riporta alla mente ricordi di tempi passati, dove erano il numero di gettoni e la bravura a scandire il tempo di gioco. Insomma, Metal Slug Defence è ideale per chiunque senta la mancanza di Marco, Tarma, Eri e Fio ma non è di certo un capolavoro. Se siete dei fan della serie, fateci una partita. Non vi costa niente.
PS: con tutti gli aggiornamenti che questo gioco ha subito da quando l'ho provato, l'esperienza di gioco è stata farcita con una vagonata di nuove unità e, sopratutto, l'anima del gioco è diventato il PvP (1vs1 o 2vs2). L'unica grossa pecca è che, se non avete amici contro cui giocare, o comprate le medaglie o preparatevi ad essere violentemente sculacciati dai vostri avversari.
Nessun commento:
Posta un commento