Ridateci un posto per giocare! TAP: Max’s Game

Film indipendente basato sul tcg Magic the Gathering, il ceco, TAP: Max’s Game è disponibile per il download dal 18 maggio 2012 sul sito ufficiale del progetto ed in streaming su youtube (link in fondo all'articolo).

La storia per sommi capi: Karel Adam è un vecchio giocatore di Magic, tentato dal desiderio di riprendere a giocare ma tormentato dalla chiusura della loro vecchia associazione. Perché loro? Perché Karel non era solo durante la sua epoca d'oro, era circondato da altri quattro amici con cui giocava, si divertiva e vinceva! La presenza degli amici e la voglia di rivivere periodi belli come quelli passati, spingeranno il gruppo a riprendere ad attingere mana per lanciare magie. Un solo piccolo problema: il gruppo non è completo per la mancanza di Max Miller che ha continuato a giocare alle loro spalle e che si propone come il cattivo a cui dare una lezione.

TAP: Max’s Game film poster cover




Il film è rivolto principalmente a giocatori di Magic in quanto risulta sicuramente più godibile e simpatico per chi conosce almeno le meccaniche e le basi di questo gioco. Inoltre aggiungerei che il film è sicuramente più apprezzabile da chi ha smesso e poi ripreso il gioco almeno una volta, in quanto si comprende meglio l'indecisione e i dubbi dei personaggi ad inizio film. Citando il regista del film:

"Max’s Game is a story about a friendship, separated by love…

… a friendship, separated by time…

… a friendship, separated by glory…

… a friendship, united by memories.

Come join Karel on a hard path towards a second chance, which is given just once in a lifetime…
"

TAP: Max’s Game film cast crew
Joe, Thomas, Karel, Martin e Max erano i campioni dell'associazione Fireball, ottimi giocatori vecchia scuola e ottimi amici. Putroppo, la loro relazione non era tanto forte da sopravvivere alla chiusura dell'associazione e alla fine dei giochi e i cinque si trovano a vivere le loro vite contattandosi su internet e incontrandosi sporadicamente. Chi ne soffre di più è Karel, che non è riuscito a trovare nulla che colmasse il vuoto lasciatogli da questa separazione, eppure è anche il più titubante sul riprendere a giocare. Nonostante desideri tornare a sbustare carte ed elaborare strategie (tanto da giocare partite sporadiche facendosi prestare mazzi da sconosciuti), quando Thomas gli comunica che lui e suo fratello Joe stanno per ricominciare,  Karel non riesce a farsi prendere dall'entusiasmo e continua a piangere sul latte versato tornando a visitare il luogo dove una volta c'era Fireball. Infine, la voglia di tornare a divertirsi e la paura di essere tagliato fuori lo spingono ad aggingersi ai suoi amici e a riprendere il gioco ma, proprio quando pensava di poter portare tutto come prima, scopre che il suo vecchio amico Max non ha mai smesso di giocare ed è diventato un pro player.

TAP: Max’s Game film poster
Una cosa che mi ha fatto davvero divertire è il fatto che i protagonisti di questo film siano sempre vestiti con i colori che giocano a Magic. Mi è sembrata quasi una scelta da manga ma, in fin dei conti, non ha guastato e ha aggiunto quel tocco di simpatia in più. Tap: Max´s Game, prodotto da 2D studio e AVC ČVUT ed è scritto e diretto da Kamil Beer, è il primo film ispirato dal gioco di carte collezionabili di Magic. La cosa che sia un film indipendente non sorprende in quanto non è esattamente possibile dirigere un capolavoro basandosi solo sul desiderio di inserire Magic all'interno di un lungometraggio. Inoltre, basare tutta la storia sul gioco di carte rende il film insopportabile per i non appassionati. Per i giocatori, il discorso è completamente diverso.

Ricordo che iniziai a seguire addirittura the OC quando scoprii che il gioco veniva nominato in una puntata dal coprotagonista nerd, immaginate che notiziona sia scoprire che dei fan hanno girato un intero film! Gli attori si sono impegnati a fondo, dando tutto quello che potevano, e le riprese sono di buon livello. Quello che pecca è la trama e il suo sviluppo, molto statica e abbastanza banale, ma già il fatto di averne costruita una sul solo presupposto di girare un film su Magic è ammirevole. Mi sono ritrovato a ridere diverse volte per le scene assurde che si susseguivano, riconoscendo me o altri giocatori nei comportamenti dei protagonisti, per non parlare del finale a sorpresa. Non farò spoiler, ma la fine del torneo "della rinascita" è davvero comica.

Concludo ripetendo che il film in se può effettivamente essere apprezzato solo dai giocatori (come se non lo avessi ripetuto già un milione di volte), ma la storia può essere apprezzata da tutti. Amicizia, agonismo, impegno... perché non guardarlo?

PS: in un (lungo) momento di follia, durante la gestione del mio precedente blog, ho deciso di tradurre i sottotitoli in italiano, in modo da permettere anche chi non mastica bene l'inglese di poter vedere questo film. I sottotitoli in questione, tradotti in malo modo da quelli inglesi, sono scaricabili dalla pagina download del sito ufficiale del film e sono stati integrati su youtube per la visione in streaming.

TRAILER:


Sito di riferimento del progetto: http://maxovahra.com



TAP: Max’s Game è una produzione di fan del gioco di Magic the Gathering, prodotto da 2D studio e AVC ČVUT e la sua distribuzione è autorizzata da Hasbro. Il film non è affiliato alla Wizards of the Coast che detiene tutti i diritti di  Magic the Gathering e delle rispettive proprietà.

TAP: Max’s Game
Copyright © 2011
Digit4l Dreams studio
AVC ČVUT
Tutti i diritti riservati.

Nessun commento: