Grothama, All-Devouring - Commander Deck Tech

Sto trovando sempre più divertente lavorare a Deck Tech per la serie di video su YouTube, soprattutto quando si tratta di Creature Leggendarie meno abusate. È quasi una sfida trovare quelle sinergie che magari in molti vorrebbero provare ma che in tanti semplicemente snobbano e sento che Grothama, All-Devouring rientri proprio in questa categoria. Vediamo cosa si può costruire con questo enorme wurmone?





"Piccola" 10/8 a cinque mana, Grothama, All-Devouring vorrebbe controbilanciare le sue enormi statistiche con un drawback più o meno spinto... peccato si tratti di uno degli svantaggi più vantaggiosi mai esistiti!

Magic the Gathering mtg Grothama, All-Devouring

Infatti Grothama permette a tutte le creature dichiarate attaccanti di lottare con lui e, per incoraggiare i nostri avversari a lanciare le loro creature tra le fauci del nostro comandante, ci pensa l'innescata per cui Grothama regala una carta per ogni danno inflittoli dalle proprie fonti nel momento in cui lascia il gioco.

Non quando muore, non da danno da combattimento, ma qualsiasi danno e quando lascia il gioco!

Essendo un mazzo mono verde, il modo più semplice che abbiamo per giocare le abilità del nostro comandante a nostro vantaggio è sicuramente creare un piccolo esercito di pedine, combattere Grothama senza ucciderlo e farlo sparire dal campo di battaglia blinkandolo o rimbalzandolo.

Per quanto riguarda la creazione del nostro esercito, possiamo sicuramente giocare Sciame di Germogli o Da Altrove, ma possiamo sfruttare l'enorme forza di Grothama tramite Nantuko Covanidiata o Germogli Fungini mentre Vigore Primordiale e Vite Parallele (e magari Stagione del Raddoppio) ci aiutano a mantenere il campo di battaglia sempre pieno.

Magic the Gathering mtg Vigore Primordiale Magic the Gathering mtg Germogli Fungini Magic the Gathering mtg Vite Parallele

Con questo abbiamo il modo di infliggere danni a Grothama, ma come lo facciamo andare via seccato? Nel verde abbiamo accesso a Denti a Sciabola Temur mentre possiamo sempre contare su Armadio dell'Evocatore e Portale Instabile.

Non ci resta che difendere il nostro esercito di pedine e il nostro comandante ed ecco che entrano in ballo Ascetismo, Corazza di Darksteel e Intervento Eroico, pronti per ogni evenienza!

Magic the Gathering mtg Denti a Sciabola Temur Magic the Gathering mtg Intervento Eroico Magic the Gathering mtg Ascetismo

Giocando sulla creazione di pedine, ci viene facile sfruttare questo approccio più che Grothama stesso per puntare ad una vittoria schiacciante, ma avendo il nostro comandante ben 10 di forza, potremmo anche pensare ad un approccio Voltron visto la facilità con cui potremmo arrivare ad una siutazione da 2 Hit Kill aumentando la sua forza ad 11 o più.

Partendo dalle nostre pedine, abbiamo a disposizione tra le nostre opzioni Trionfo dell'Orda per una veloce avvelenata, Trono Draconico di Tarkir se volessimo attingere ancora dalla forza di Grothama o il solito Behemoth dagli Zoccoli Craterici, magari in accoppiata a Vendicatore di Zendikar.

Per l'approccio Voltron, invece, ci basterebbe un semplice Rancore per rendere Grothama "elusivo" e passare a più dei magici 21 danni da comandante in soli due colpi, ma per protezione e vantaggio vorremo comunque giocare le Spade. Inoltre, Esoscheletro Innestato ci permetterebbe di eliminare un giocatore in un solo attacco grazie ai danni da Veleno mentre Martello di Nazahn ci aiuta a proteggere e ad equipaggiare il nostro wurmone.

Magic the Gathering mtg Trionfo dell'Orda Magic the Gathering mtg Rancore Magic the Gathering mtg Esoscheletro Innestato

Indipendentemente dall'approccio scelto, vorremo sicuramente rampare al meglio e pescare quante più carte possibile e Attraverso le Zone di Confine, Simulacro Solenne, Trionfo della Ferocia, Bene SupremoCompetenza di Rishkar sono alcune tra le opzioni più sinergiche.

Inoltre, Nylea, Dea della CacciaRhonas l'Indomabile si prestano benissimo come fedeli spalle di Grothama e del suo esercito di pedine mentre Psicosi Strisciante ci aiuterà a sfruttare al meglio le nostre abbondanti pescate e Bambola di Pezza ci permetterà di infliggere ulteriori succosi danni ad un nostro avversario, salvo poi cambiare il soggetto in questione sempre grazie a Denti a Sciabola Temur e simili.

Magic the Gathering mtg Nylea Dea della Caccia Magic the Gathering mtg Psicosi Strisciante Magic the Gathering mtg Bambola di Pezza

Come sempre, vi lascio qui due decklist basate su quanto detto fino ad ora. Non parliamo di liste scolpite nella pietra, ma di tentativi di giocare al meglio attorno ai punti di forza del mazzo pur mantenendo un certo spazio per la personalizzazione. Ogni vostra modifica è assolutamente bene accetta e aiuterà a rendere personale la propria lista.
Ovviamente fammi sapere se questa deck tech ti è piaciuta e cosa vorresti vedere trattato nelle prossime! Con questo ti saluto, ti auguro un buon deck building e noi ci rivedremo alla prossima!

Nessun commento: