Simbiosi - Digimon Adventure tri Kyosei

Come al solito mi è servito un po' di tempo per vedere il nuovo film di Digimon Adventure tri e, ad un passo dal finale previsto tra più di qualche mese, sembra davvero che ci sia qualcosa che non va. Assistiamo alla nuova fusione con Kyosei, il quinto e penultimo lungometraggio per l'anniversario della prima serie animata del franchise.

Digimon Adventure tri Kyosei Simbiosi poster cover




Digimon Adventure tri Kyosei Simbiosi Tai Meiko Meicrackmon
Ripercorrendo velocemente il finale di Soushitsu, Kyosei si rimangia il tragico evento che ha causato lo scattare della molla di Meicoomon e riprende la costruzione di una minaccia per il mondo reale, legata ai suoi poteri oscuri e alla sua personalità violenta, legata all'apertura di diversi portali tra i due mondi.

Una volta esplosa e digivoluta, Meicoomon non reagisce nemmeno più alla presenza della sua partner, anzi l'attacca violentemente come a voler rivedere una scelta di script che non le è andata troppo a genio, preda di una follia ormai incontrollabile.

Digimon Adventure tri Kyosei Simbiosi RaguelmonIn tutto questo, i Digiprescelti hanno totalmente ristabilito il loro rapporto con i loro compagni digitali e ora il gruppo si comporta quasi come se la loro memoria non fosse mai stata cancellata. Intesa perfetta, digivoluzione fino a livello mega e fusione sono nuovamente un'opzione e nulla lascia intendere che la loro memoria sia tornata (o che sia mai stata cancellata).

Senza fare spoiler, a tutto questo si aggiunge la sempre presente tendenza di Hikari di lasciarsi possedere da strane e potenti entità, pronte a raccontare la loro verità assoluta e pronte ad essere contraddette e scacciate dalla padrona del corpo.

Digimon Adventure tri Kyosei Simbiosi Meiko Yamato Taichi
A proposito di racconti, Digimon Adventure tri Kyosei usa quasi tutto il suo tempo per enormi spiegazioni di intenti che, però, non chiariscono semplicemente nulla riguardo la trama e introducono solo elementi che, bene o male, erano già chiari prima che venissero vomitati a parole sugli spettatori.

Con quasi nulla da offrire a livello di trama ed eventi, Kyosei propone anche delle pessime animazioni, punto più basso dell'intera serie di film, e azione quasi inesistente se non per combattimenti inspiegabili e quasi di sfondo.

Con un solo film per concludere questa esalogia, resta ancora in sospeso la questione dei Digiprescelti di 02, apparsi in un rapido spezzone ad inizio Saikai e mai più mostrati o nominati. L'unico pseudo-collegamento restava l'Imperatore Digimon, presente solo come aspetto fisico di un male superiore che ancora deve manifestarsi nella sua "vera" forma.

Insomma, Digimon Adventure tri Kyosei è il punto più basso della serie a livello di animazioni e non aggiunge nulla a quanto raccontato fino ad ora, contribuendo a mantenere la storia vaga e inconcludente oltre che inconsistente con Digimon Adventure e Digimon Adventure 02. Con Boku no Mirai in arrivo durante la prossima estate, un finale chiarificatore e soddisfacente inizia a diventare difficile.

Leggi anche: Digimon Adventure tri Saikai - Ketsui - Kokuhaku - Sōshitsu - Kyōsei - Boku no Mirai


Ps: vi lascio il trailer di Digimon Adventure tri - Kyōsei

Nessun commento: