La movimentata vita di Loop City - Le avventure di Skreet Flaming: Locusta detective di Filippo Scaramuzzi

Da poco ho iniziato a viaggiare costantemente come pendolare e la lettura è un grande supporto per far passare velocemente il tempo. Proprio nei periodi passati nel vagone ho fatto il mio primo acquisto su Google Play Books e ne ho approfittato per recuperare  Le avventure di Skreet Flaming: Locusta detective del mio caro amico Filippo Scaramuzzi. Una volta finito, ho pensato che sarebbe stato il caso di dedicarvi un post sul blog perché, per quel che mi riguarda, meriterebbe di essere conosciuto.

Le avventure di Skreet Flaming locusta detective Filippo Scaramuzzi poster cover




Le avventure di Skreet Flaming è una raccolta di racconti con protagonista Skeet, la locusta detective più conosciuta e temuta di Loop City. Lo scenario dei suoi casi folli è una città noir anni '40 abitata da animali antropomorfi e non e borghi a dir poco pittoreschi mentre il protagonista delle vicende è tanto amabile con i suoi conoscenti quanto risoluto contro i suoi improbabili antagonisti.

Come è giustamente indicato anche in postfazione, i racconti sono giustamente divisi in due parti distinte: una prima più scanzonata e giocherellona, dove la sperimentazione e la simpatia sono gli elementi più importanti dei racconti, e una seconda più personale e nostalgica, con tanta voglia di trasformare sentimenti nascosti e riemersi in parole, nero su bianco.

Le due parti, per quanto distinte tra di loro, non snaturano il personaggio di Skreet ma mettono l'accento su due lati distinti, uno più scanzonata e l'altro più serio e forse più canonico per il noir e l'hard boiled. Infatti, se la prima parte è molto scanzonata, la seconda è molto più ponderata e con atmosefere decisamente più cupe e serie.

Non c'è alcun conflitto tra le due trattazioni ma è quasi come trovarsi a guardare lo stesso panorama in un giorno di sole e in una giornata di pioggia. Personalmente ho apprezzato entrambi i tipi di racconti ma avrei voluto leggerne anche una terza parte, magari con un alternarsi dell'approccio narrativo o con un suo mescolarsi in uno stesso racconto. Insomma, finito di leggere la raccolta, ne volevo ancora e ancora.

C'è da dire che lo stile di Filippo Scaramuzzi è molto scorrevole e perfetto per i racconti messi nero su bianco. Nelle avventure più giocose si riesce a sentire la voglia di divertirsi e di divertire, così come nelle avventure più personali si percepisce quell'alone di nostalgia e di dolceamaro.

Senza aggiungere altro, Le avventure di Skreet Flaming: Locusta detective è una piacevole raccolta di racconti, ben scritta e sicuramente in grado di intrattenere. Potete trovarla solo in formato ebook su le piattaforme più disparate e potete trovare tutte le informazioni del caso (così come una linea diretta con Skreet in persona... ehm, in locusta) sulla pagina facebook Loop City Gazette.

Nessun commento: