Incubando Guilds of Ravnica - Consigli Cubo Pauper

Siamo infine tornati per la seconda volta a Ravnica grazie all'espansione Guilds of Ravnica (Gilde di Ravnica) e i suoi prerelease si sono conclusi proprio ieri. Certo, siamo di nuovo tutti eccitati per le Shockland, ma perché non trovare una casa anche alle carte comuni? Perché non montare un bel Cubo Pauper? Se ti va di cimentarti con questa divertente impresa, queste sono le carte di MTGGRN che ti consiglio di inserire nel tuo cubo!

Magic the Gathering mtg Guilds of Ravnica Gilde di Ravnica titolo




Voglio iniziare attirando un po' d'odio da parte degli affiliati Boros: Mentore è decisamente la meccanica che meno mi piace. Non posso farci niente ma per me è quella dal potenziale più basso e quella meno versatile. Sarò contentissimo di essere smentito ma, intanto, in questa lista non ci saranno molte carte con questa meccanica... ammesso che ce ne siano.

Magic the Gathering mtg Guilds of Ravnica Gilde di Ravnica Testimone Braccato
Andando come sempre in ordine, il Bianco ci offre delle buone opzioni ma quella che credo inserirei nel mio Cubo Pauper è Testimone Braccato.

Se a prima vista è una creaturina ad un mana bianco quasi insignificante, la sua abilità di lasciarsi alle spalle una altrettanto piccola pedina alla sua morte la rendono utile sia per avere qualcosa da giocare di abbastanza valido nei primi turni della partita che per supportare strategie legate al sacrificio... al massimo è una valida chumpbloccante.

Tra le creature non mi dispiacciono Falco del Guaritore, versione 2.0 dei vari Falco Astrocoda, Bestia da Soma Invadente, utile per sbloccare situazioni di stallo e cercare di lanciare l'attacco decisivo, Pattuglia della Parhelion, sfruttabile più per la sua elusività che per Mentore, e...direi basta. Istruttrice delle Lame non credo possa avere un grosso impatto sulla partita mentre Guardiana di Ledev e Lossodonte Risanatore mi sembrano troppo costose per essere utili.

Tra le non creatura, invece, mi piace abbastanza Compagni Giurati, perché Soldato potrebbe essere un tipo da tenere in considerazione e Legame Vitale ha comunque il suo impatto sulla partita, mentre direi che vale la pena citare Prendere Coraggio, visto l'impatto che può avere sulla race, e di Vincoli Luminosi, ristampa che inizia a farmi chiedere cosa ha che non va Pacifismo.

La scelta della mia comune preferita nel Blu è stata davvero molto più semplice, complice anche il fatto che trovo Sorvegliare una meccanica davvero fortissima.

Magic the Gathering mtg Guilds of Ravnica Gilde di Ravnica Informatrice Dimir
Nonostante ci sia Scrutatore nella Foschia, carta che si farà valere anche in Limited, ho voluto eleggere Informatrice Dimir a migliore carta per un Cubo Pauper perché è decisamente più veloce da giocare e ciò la rende anche più semplice da sfruttare in strategie Blink o basate sul cimitero. Inoltre, Sorveglia 2 può praticamente essere tradotto con Pesca 2 in mazzi in grado di sfruttare il cimitero a dovere, il che non è affatto brutto.

Riprendendo con le creature, Esperto di Passapareti è una buona soluzione a quando le vostre creature non riescono a superare le difese avversarie e, a parte la già citata Scrutatore nella Foschia, direi che abbiamo finito.

Per le magie non creatura abbiamo più o meno la stessa situazione: Massimizzare l'Altitudine è una buona opzione per eludere le difese e Sfera di Cattura è una buona rimozione per il blu, nonostante quattro mana siano tanti. Fendente Sdegnoso è una gradita ristampa, ma tra le comuni ci sono rivali molto più performanti contro cui competere per uno spazio in un Cubo Pauper.

Magic the Gathering mtg Guilds of Ravnica Gilde di Ravnica Ratto Predatore
Nel Nero avrei davvero tanto voluto nominare Dicerie Crudeli per la sua art inquietantissima, ma sinceramente non sarà di grande aiuto in draft a meno di voler permettere particolari strategie nel tuo Cubo. Ratto Predatore, d'altro canto, merita di essere considerata.

Come drop a due non è di certo tra le creature migliori per fare presenza sul board, ma la sua abilità ETB (Enter the Battlefield) è molto utile in caso di strategie Blink o semplicemente di control. Inoltre non sarà un avversario bersaglio a scartare una carta ma ogni avversario, evitando problemi legati a target e rendendosi utile in partite multigiocatore e a squadre.

Abbiamo anche il ritorno di Figlia della Notte, orsetto tribale con Legame Vitale, Avvelenatrice Assoldata, perché le 1/1 con Tocco Letale sono sempre difficili da gestire, Centopiedi Spinale, drop a tre passabile, e Ombra Velata, perché l'abilità di poter crescere a dismisura pagando enormi quantità di mana deve far paura.

Tra il resto vorrei davvero farmi piacere Visita Mortale, soprattutto per Sorveglia 2, ma una rimozione Stregoneria a ben cinque mana di cui due neri mi sembra davvero tanto lenta. Sono molto più contento per il ritorno di Peso Morto, sicuramente più giocabile, mentre vorrei dare un'opportunità a Fili Tagliati, che pur essendo Stregoneria si presta davvero molto bene ad essere giocata.

Magic the Gathering mtg Guilds of Ravnica Gilde di Ravnica Teppista Fiammante
Per il Rosso ho avuto serie difficoltà a scegliere qualcosa che mi piacesse e, alla fine, sono andato su quella che credo essere la meno peggio: Teppista Fiammante.

1/3 a un mana generico e uno rosso, Teppista Fiammante ha quantomeno già incorporato Travolgere e, nonostante non mi aspetti di poterlo vedere crescere eccessivamente in contesto Cubo Pauper, si presta bene ad essere supportato da combat trick o, magari, ad essere usato come drop basso in mazzi tempo.

Si è capito che le creature rosse non mi hanno fatto impazzire? Almeno vale la pena citare Goblin Scontroso e Corriere della Torcia, uno un buon orsetto e l'altro una versione migliorata di Goblin Furioso.

Le non creature offrono qualcosa di più interessante ma comunque non entusiasmante. Onda Cosmotronica sarebbe stata molto più forte a 3 mana, Corrente Continua sarebbe stata interessante se fosse stata almeno Istantaneo (anche se non è il caso di sottovalutare Carica d'Avvio), e Furia Maniacale si prospetta come un'aura che varrebbe la pena draftare, anche se non esattamente tra le migliori mai stampate.

Con il Verde la scelta è stata molto più semplice, probabilmente anche per motivi legati alla nostalgia. Quando iniziai a giocare mi ricordo che ero innamoratissimo di questa carta e vederla tornare non può che far riaffiorare tanti ricordi.

Magic the Gathering mtg Guilds of Ravnica Gilde di Ravnica Scarabeo Guscio di Ferro
Scarabeo Guscio di Ferro è un simpatico insetto che, nel peggiore dei casi, è un drop a due 2/2 mentre, a partita avanzata, può provvedere a pompare una nostra creatura evasiva offrendosi come chumpbloccante, così da aiutarci a spostare la race a nostro favore.

Nel Verde possiamo contare anche su Randagio Generoso, che è un gatto che ci offre la sua preda(!) anche se tre mana sono troppi, Saracinesca di Rampicanti, muro economico che all'occorrenza può farci pescare, Foraggieri Kraul, creatura mediamente grossa che a partita avanzata potrebbe farci guadagnare un po' di punti vita, e Okapi Diffidente, Devkarin Dissidente e Ceratok Selvaggio, carte giocabili in curva ma nulla di più.

Fronde Stritolanti può quasi sicuramente trovare il suo spazio, ottima come carta da sideboard ma giocabile anche di main se il tuo Cubo fa affidamento su molte creature con volare, Utopia Urbana è un mana fix passabile che quantomeno si cicla quando giocato e sono contento per la ristampa di Predare.

Magic the Gathering mtg Guilds of Ravnica Gilde di Ravnica Pioggia di Nozioni
E con Guilds of Ravnica non abbiamo ancora finito, visto che l'espansione ci regala delle interessanti comuni multicolore per le cinque gilde coinvolte. Sarebbe stato facile nominare Elettromante Goblin ma la realtà è che in un Cubo Pauper non ha sempre un grande impatto. Molto più interessante è invece Pioggia di Nozioni.

Pur essendo stregoneria ad un mana generico, uno blu e uno nero, Pioggia di Nozioni si assesta facilmente ad un livello più alto dei vari peschini neri a tre mana proposti fino ad oggi (sarà l'influenza del blu?), arrivando addirittura ad essere traducibile come Pesca 4 e perdi 2 punti vita in mazzi che possono sfruttare le carte presenti nel cimitero. Pescare quattro carte per tre mana e due punti vita non è mica una cosa da poco.

Le creature multicolore sono ovviamente molto legate alle gilde, ma ce ne sono comunque di interessanti a prescindere. Centaura Pacificatrice è praticamente un Centauro Guaritore 2.0, Fante degli Antecessori mi sembra un po' troppo limitata per come è scritta la sua abilità ma non è affatto debole, Picchiatore del Martello è forse l'unica comune con Mentore che giocherei in Cubo Pauper, Legionaria Cavaliera dei Cieli è sempre ben venuta come ristampa e Plasmalegno di Sumala è un'interessante carta se si vuole provare a supportare Incantesimi oltre che giocabilissima anche solo per cercare una creatura tra le prima carte del mazzo.

Se vuoi supportare anche la meccanica del mana ibrido, inserirei senza troppo pensarci il ciclo di cinque creature (preparandomi ad inserire le altre cinque in arrivo con la prossima espansione). Magie non creatura, invece, non ne citerei davvero nessuna.

Tra artefatti e terre sono contentissimo di vedere il ritorno dei Cancelli e di carte che fanno loro riferimento, così come dell'aggiunta ai dieci già presenti di Piazza dei Cancelli. Interessante anche il nuovo ciclo di Medaglioni come nuove versione delle Pietreindice, anche se non sono sicuramente tra i mana rock che preferisco. Se non sai cosa inserire nel tuo Cubo Pauper in questa categoria, i Medaglioni andranno più che bene.

E anche questa volta ho concluso con i Consigli per un Cubo Pauper. Guilds of Ravnica ha un po' di carte interessanti da offrire e sicuramente ne avrai trovate durante i tuoi PreRelease. A proposito, come sono andati? Trovato qualcosa di sorprendente? Ti rinnovo il mio consiglio di provare a montare un Cubo Pauper, vedrai che ci sarà da divertirsi!

PS: questo è il riassunto delle comuni per colore caricato su YouTube!

Nessun commento: