Incubando Rivals of Ixalan - Consigli Cubo Pauper

Dopo un intenso fine settimana all'insegna di Pirati, Dinosauri, Vampiri e Tritoni alla ricerca della benedizione della città, eccoci come sempre a parlare di cosa poter fare di tutte quelle comuni indesiderare. Pronti per i Consigli Cubo Pauper per Rivali di Ixalan?

Rivals of Ixalan Rivali titolo logo mtg RIX Magic the Gathering




Piccola nota prima di iniziare: tra le comuni ci sono alcune carte che permettono di ottenere la Benedizione della Città ma, in un formato come il Cubo Draft Pauper in cui sarà piuttosto difficile raggiungere i dieci permanenti, queste sono state valutate soprattutto per il loro effetto base.

mtg RIX Magic the Gathering Martire del Vespro
Cominciamo come sempre dal Bianco e senza alcun dubbio la comune più bella per un CP non può che essere Martire del Vespro.

Ottimo drop a due, questo vampiro non solo ci permetterà di mettere pressione al nostro avversario ma ci permetterà di non perdere terreno sul board alla sua morte grazie al Token 1/1 con Legame Vitale che si lascia dietro. Sicuramente questa bellezza sarà giocabilissima anche in Draft, quindi tenetela d'occhio.

Subito dopo abbiamo altre creature a basso costo e dal buon impatto sul board, anche se non allo stesso livello di Martire del Vespro: Aerofante Esultante è una di quelle volanti a costo 3 come ce ne sono state tante in questi anni, ma Volare è sempre una gran abilità ed inoltre è un Vampiro, mentre Sentinella del Sole è un buon drop a due in caso serva qualcosa per migliorare la curva di mana, anche se Cautela su una 2/2 non è troppo significativa.

Tra le non creatura abbiamo in cima Devozione della Scudiera, sicuramente d'impatto anche a tre mana e con il potenziale per spostare pesantemente la race a nostro favore, seguita da Vincoli Luminosi, che non è altro che un pacifismo a tre mana (ma è pur sempre un pacifismo), e Momento del Trionfo, un combat trick piuttosto interessante ma nulla di più.

Merita menzione anche Bagliore Purificante, anche se è principalmente una carta da sideboard ma che potrebbe avere un maggior peso se il Cubo che state costruendo ha una forte presenza di Vampiri, e Raptor da Compagnia, perchè se ne sentiva davvero il bisogno vista la sua prima stampa in Ixalan (sì, ok, serve in Draft ma si poteva pensare ad altro, no?).

mtg RIX Magic the Gathering Marinaio Benestante
Andando in ordine, approdiamo sulle sabbiose spiagge del Blu. Anche qui la carta che preferirei inserire in un CP è una creatura e si tratta di Marinaio Benestante.

Sarà anche una 1/4 a tre mana, ma la cosa che mi ha intrigato maggiormente è la possibilità di poter generare un artefatto e fixare il mana per un turno, il tutto con una carta blu. Può sembrare una sciocchezza, ma in mazzi da due colori in su, potrebbe rivelarsi un'ancora di salvezza oltre che una discreta bloccante.

Scorriamo velocemente le altre creature che potrebbero avere un senso in CP, che stranamente per il Blu non sono poche, e vediamo Tirafuni dell'Occhio Ceco, con comodo Controevocazione incorporata se avete attaccato nel turno in cui viene lanciato, Corsaro del Valaliante, minaccia da non sottovalutare in mazzi aggressivi, Araldo dal Manto di Bruma, drop a 1 sinergico con incursione e utile per infliggere qualche danno in più durante la partita, e Anima delle Rapide, volante difficile da rimuovere a cui non si può non dire di sì.

Sarà tutta questa presenza di pirati, ma le magie non Creatura interessanti non sono poi così tante. Vanno sicuramente citate sia Segreti della Città Dorata, perché anche solo pescare due carte non fa mai schifo, che Nodo d'Acqua, quanto più vicino ad una rimozione in questo colore, ma non c'è poi molto altro di cui parlare.

mtg RIX Magic the Gathering Zelota della Legione del Vespro
Passiamo quindi al Nero, dove la situazione non è delle più rosee. La carta comune che svetta nettamente sopra le altre e che va eletta migliore dell'espansione è Zelota della Legione del Vespro.

Iniziamo col dire che è un Soldato Vampiro, due tipi di Creatura che possono essere rilevanti, che con appena due mana di cui uno solo specifico ci permette di pescare una carta, al costo di un misero punto vita, e di avere una 1/1 sul board. Semplicemente fantastica. Sicuramente vedrà gioco anche in Pauper e in Draft.

Subito dopo, l'abisso. Tra le migliori creature comuni ci sono Canaglia Arraffona, drop a 1 abbastanza aggressivo e probabilmente di peso solo se riuscirete a costruire un mazzo basato sui Pirati, Vampiro Redivivo, che come minaccia con Volare non è male ma a quattro mana si può trovare di meglio, e Vampiro Vorace, utile soprattutto se il tribale Vampiro ha un peso nel vostro cubo, altrimenti poco più che decente.

Per le magie non creatura la situazione peggiora ulteriormente e le uniche carte degne di nota sono Destino Raccapricciante, in caso cerchiate una finisher per un archetipo col nero basato su tante creature, Riesumazione, ristampa che genera un buon vantaggio proponendo una meccanica molto in tema col colore, e Impalare, perché non si può non sottolineare quanto sia brutta questa carta e come esistano versioni migliori in quasi ogni espansione di Magic.

mtg RIX Magic the Gathering Ammutinamento
Eccoci arrivare nella calda e brutale sicurezza del Rosso, colore in cui c'è stato l'imbarazzo della scelta per la comune da incoronare come migliore. Alla fine, la mia scelta è caduta su Ammutinamento soprattutto per la sua interessante diversità.

Sarà anche una stregoneria legata alla presenza di creature sotto il controllo di un nostro avversario, ma Ammutinamento servirà quasi sempre da rimozione (pre o post combat) ad un solo mana rosso. Male che vada, può servirvi per manipolare la dichiarazione delle bloccanti se giocata prima del combattimento senza avere una scelta ottimale, ma questo è più un caso limite che la norma.

Dando un'occhiata alle creature, risalta subito Filibustiera di Bronzo per gli stessi motivi di Marinaio Benestante, anche se ha delle statistiche decisamente più allettanti, seguito dai Pirati Aizzatore Fanatico, un Goblin Furioso 2.0, e Goblin Scopripista, sicuramente uno dei drop a due più aggressivi che si siano mai visti tra le comuni e con due tipi di creatura significativi. Ma, attenzione, abbiamo anche dei Dinosauri niente male come Sputamorte dal Collarino, creatura sicuramente aggressiva e più utile del previsto se si riesce a sfruttare Infuriare con consistenza, Raptor dal Collare Solare, drop a due non troppo d'impatto ma che può crescere con la spesa di un bel po' di mana, e Cresticorno Imbizzarrito, non eccessivamente grossa ma sorprendente se riuscite a darle rapidità.

Continuando il supporto ai Pirati, Baldanza della Bucaniera è un combat trick molto utile in situazioni normali e fantastico se si bersaglia un Pirata, mentre chiudiamo con una delle ristampe più classiche per il rosso, Distruggi Artefatto.

mtg RIX Magic the Gathering Fauce del Terrore Colossale
Il Verde, colore della forza bruta, ci offre ovviamente la miglior creatura in termini di rapporto costo/statistiche. Parliamo di Fauce del Terrore Colossale, dinosauro che schiaccerà molte creature durante la sua vita.

Non è difficile capire il perché della sua scelta: sei mana per una 6/6 sono già soddisfacenti, se poi ha anche Travolgere la questione si fa interessante. Difficile da bloccare e da uccidere in combattimento, potremmo addirittura riuscire a giocarla in turni in cui fronteggiarla sia impossibile, grazie a eventuali ramp o sconti come Cavaliere della Carica.

Ovviamente, le altre creature non sono proprio da meno e RIX ci offre Cacciatore della Foresta Dorata, Tritone verde con tanta voglia di attaccare e di essere ucciso con scambi non proprio ottimali, e Artigiano Plasmagiada, ancora un Tritone utile in un piano aggressivo. In caso di necessità di drop a due, potete sempre pensare di aggiungere al vostro CP Veterana Ardita, anche se è davvero poco più di un orsetto.

Tra le magie non creatura troviamo una buona serie di ristampe che andrebbero incluse in qualsiasi CP: parliamo di Impulso Aggressivo, combat trick direttamente da decima, Cacciare i Deboli, rimozione giunta ormai alla sua quinta stampa, e grandi classici come Ritorno alla Natura, un must contro artefatti e incantesimi, e Cadere a Picco, grande aiuto contro le volanti in un colore che difficilmente riesce a gestirle.

E siamo arrivati alla fine con le carte Artefatto e Terra. Praticamente tutte le comuni presenti in queste due categorie sono più che giocabili e vanno nominate: Barriera Lucente è forse la meno utile, ma c'è sempre chi ha un debole per i muri (giusto?), Reliquia di Orazca è pur sempre un rampino, anche se non troppo efficiente, Briglie dell'Errante è un equipaggiamento forse un po' troppo costoso per il suo effetto, ma niente male una volta in gioco, e infine Amuleto del Viaggiatore e Terre Selvagge in Evoluzione per aiutare il mana fix indipendentemente dal colore.

E questo conclude i consigli per un Cubo Pauper per Rivals of Ixalan. Spero vi siano stati d'aiuto o d'ispirazione per iniziare la costruzione del vostro Cubo Pauper di Magic the Gathering ma, intanto, come sono andati i vostri PreRelease?

PS: Mi raccomando, tenete d'occhio anche il Canale YouTube per le Video Deck Tech dedicate al Commande Multiplayer!

Nessun commento: